Pitonereale.it, allevamento pitoni reali morph, Elaphe, Lampropeltis e altri serpenti


Vai ai contenuti

Scheda Pitone reale - Acquisto

Schede > Python regius


Accertarsi della salute di un pitone reale è importantissimo al momento dell’acquisto, specie se decidiamo di acquistarlo da un privato o un negoziante che non conosciamo bene.
Un pitone in salute deve presentare prima di tutto un corpo non troppo magro, ma
a sezione tondeggiante. Per assicurarcene basterà guardare la schiena dell’ofide: non dovrà avere la colonna vertebrale e le costole troppo in vista o un corpo a sezione triangolare con quest’ultima come vertice e le scaglie ventrali come base.
La testa è un altro elemento da osservare attentamente: la bocca dovrà essere perfettamente chiusa, se il serpente la tiene aperta è molto probabile che abbia qualche infezione come stomatiti o ascessi oppure una patologia respiratoria. Questa e le narici dovranno inoltre essere pulite, se presentano muco o fanno schiuma c’è la seria possibilità che il pitone sia raffreddato.
Infine dovrete controllare attentamente il resto del corpo per assicurarvi che non abbia traumi, cicatrici o ferite, gobbe o parassiti.

Ricordate inoltre che è bene assicurarsi che il pitone sia già mangiante, magari già abituato al morto, e che sia un esemplare nato in cattività. Acquistare esemplari di cattura rappresenta sempre un’incognita: un serpente di cattura, infatti, non si abitua facilmente alla vita in terrario, esprimendo il suo disagio non mangiando e arrivando persino a lasciarsi morire di fame. I catturoni, solitamente, sono anche pieni di parassiti quali vermi o zecche, e hanno bisogno di più tempo per la riproduzione a causa della difficoltà nell'acclimatarsi. Guardando infine al lato meramente economico, i soldi risparmiati al momento dell'acquisto di un animale di cattura saranno almeno un terzo di quelli spesi in cure veterinarie!

C'è da dire che, comunque, la maggior parte dei reali nati in Africa non vengono propriamente catturati ma provengono dalle farm africane (vengono catturate le madri e le uova, che vengono schiuse in ambienti controllati prima di spedire i piccoli in tutto il mondo).
Sono sicuramente meglio dei reali di cattura in quanto, se sverminati e curati prima di essere venduti, sono praticamente uguali ai CB. Il problema è che non sempre gli importatori sono persone serie.
Molti reali svenduti alle fiere a 25 € e la maggior parte di quelli che si trovano nei negozi sono animali di farm.

Una volta acquistato il nostro animaletto è consigliabile aspettare che defechi e portare le feci ad analizzare dal veterinario, che scongiurerà pericoli di parassiti o altre patologie.

Homepage | Schede | Collezione | Accoppiamenti | Disponibilità | Chi sono | Contatti | Link | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu