Pitonereale.it, allevamento pitoni reali morph, Elaphe, Lampropeltis e altri serpenti


Vai ai contenuti

Archivio news





15/09/2012 - Poche ma buone!

Fortunatamente qualcosa si è riusciti a schiudere anche in quest'annata non proprio positiva. Si tratta di P. guttatus: la percentuale di uova fertili è stata veramente bassa e solo quattro piccoli - due per deposizione - sono venuti alla luce, ma il risultato in termini mendeliani è stato davvero interessante. I riproduttori infatti, dopo che l'anno scorso il maschio Anery aveva dimostrato di essere het Hypo, si sono rivelati anche het Motley/Striped! Nella prima schiusa è nata una femminuccia Anery Vanishing Striped che non presentava pattern per due terzi del corpo, mentre nella seconda un maschio Ghost Motley davvero carino (in foto).
Queste erano le uniche uova in attesa della schiusa per quest'anno che ormai è da lasciarsi alle spalle, adesso non resta che concentrarsi sul prossimo e ricominciare da capo!


==> Vai alla sezione "Accoppiamenti"

_____________________________

01/09/2012 - Pitonereale.it torna online

Eccomi tornato, dopo un anno esatto di assenza, a buttar giù qualche riga su questo sito.
Innanzitutto chiedo scusa a tutti i "followers" per questi dodici mesi in cui Pitonereale.it è rimasto abbandonato a se stesso ma ho avuto seri problemi - con liti telematiche annesse - con il software che uso per la sua creazione...uno paga la licenza ed ecco come si ritrova..!Scherzi a parte, sono riuscito comunque a rispondere alla maggior parte delle e-mail in tempo utile (a proposito, se qualcuno non avesse ricevuto risposta mi riscriva pure, provvederò immediatamente).
I problemi con il software non sono stati comunque l'unica ragione che mi ha impedito di aggiornare il sito: sarei corso ai ripari in altro modo e più celermente...se ci fosse stato qualcosa da aggiornare!
Purtroppo quest'anno è stato senza dubbio il peggiore per me, erpetofilicamente parlando: nessuna femmina di regius (0 su 11 per capirci) mi ha infatti ovulato, gli accoppiamenti si sono interrotti all'arrivo del grande freddo tra Gennaio e Febbraio e non sono più ripartiti, ho avuto un'eccellente "hatch rate" di 2 uova su 3 (uniche fertili di 15) di guttatus - ma niente paura, in incubatrice ci sono le altre due della seconda deposizione -, ho perso 21 uova di viridis per aver tentato malamente di incubarle in vermiculite e, cosa da cui non mi sono ancora ripreso del tutto essendogli molto affezionato - ho perso il maschio Sorong per una stomatite fulminante iniziata proprio nel weekend di Fiano Romano in cui ero via.
Purtroppo il tempo, almeno nell'Italia meridionale da Napoli - esclusa - in giù, è stato veramente pazzo e imprevedibile, con continui sbalzi di temperatura e pressione, e questo ha influito negativamente sugli accoppiamenti e la fertilità degli animali di moltissimi allevatori, me compreso. La frustrazione è stata tanta da farmi preferire di aver perso le uova di Chondro per un errore mio piuttosto che essermi visto deporre una covata di slug.
Insomma non è stato un anno tranquillo, ma l'importante è essersi ripresi e concentrarsi sulla prossima stagione ormai alle porte, per la quale ho tanti progetti da realizzare.
Mi impegnerò anche per rimpinguare il sito di nuovi contenuti con nuove schede, nuove foto e l'aggiornamento della lista dei morph di reale.
Alla prossima!


==> Vai alla sezione "Archivio news"

_____________________________

26/08/2011 - Terza e ultima schiusa: poteva andar peggio!

Siamo arrivati, dopo 62 giorni di pazienza, alla terza e ultima schiusa di reali. Da Lesser x ancestrale e su cinque uova il risultato è 2.0 Lesser e 2.1 ancestrali.
Quest'anno è stata veramente una pessima stagione dal punto di vista dei sessi, infatti non soltanto tutti i morph sono nati maschi, ma di femmine ne è nata solo una!
In compenso i Lesser di questa schiusa sembrano decisamente i più belli di tutte le covate, complice il disegno "banded" ereditato dalla femmina che a me piace tantissimo. Uno in particolare è la fine del mondo, chiarissimo e molto slavato.
In foto l'intera cucciolata, in sezione accoppiamenti le foto dei singoli esemplari.
Appuntamento a Dicembre con la nuova stagione!


==> Vai alla sezione "Accoppiamenti"

_____________________________

27/07/2011 - Seconda schiusa, prime soddisfazioni!

La seconda schiusa di reali, perlomeno dal punto di vista genetico, ribalta il risultato della prima. Questa volta, infatti, sono venuti fuori ben 4 Lesser e un ancestrale. Ottima schiusa se non fosse che sono tutti maschi!!!
Mi basta però aver pareggiato i conti con Mendel...non resta che aspettare la prossima schiusa (poco meno di un mese) per vedere chi vincerà la partita.
In foto il Lesser a mio parere più bello della cucciolata.


==> Vai alla sezione "Accoppiamenti"

_____________________________

13/07/2011 - Prima schiusa, prime amarezze

La prima schiusa di regius in casa Pitonereale.it non è andata nel migliore dei modi...
Ad essere sinceri non era neppure iniziata tanto bene: su sette uova date da Pastel x ancestrale, infatti, uno era infertile e un altro è andato a male nei primi 15 giorni di incubazione. Un terzo, invece, era per metà decalcificato, ma si è comunque schiuso...e con mia grande sorpresa ne è uscito un Butter! La femmina infatti, prima di arrivare da me, era stata accoppiata da un amico proprio con un Butter.
Avrei accolto con piacere l'imprevisto se fosse uscito qualche Pastel...invece non solo gli altri quattro erano ancestrali, ma due di loro erano morti nell'uovo (uno, come se non bastasse, era deforme).
Il risultato di questa prima schiusa è quindi il seguente: un maschio Butter e una coppia di ancestrali. Non resta che prenderla con filosofia e sperare nella prossima...


==> Vai alla sezione "Accoppiamenti"

_____________________________

26/06/2011 - ...ma anche no!

In una sola giornata due lieti eventi...mi sto abituando troppo bene!
Dopo aver assistito alla nascita di tutti i piccoli di
Pantherophis guttatus mi è "toccato" raccogliere cinque belle uova da questa femmina (per chi si ricordasse della schiusa dell'anno scorso sì, è proprio lei).
Temo che questa sarà l'ultima covata per quanto riguarda i pitoni reali: le altre due femmine non danno infatti segni di sviluppo follicolare, perciò ho interrotto gli accoppiamenti per concentrarmi sull'alimentazione in vista della prossima stagione.
Con tre deposizioni su cinque femmine posso dirmi comunque soddisfatto. Il prossimo anno ovviamente avrò ancora più da fare, ma è ancora presto per pensarci.
Tornando alle uova, da esse potranno uscire Lesser platinum e ancestrali...incrociamo le dita e aspettiamo i 60 giorni!


==> Vai alla sezione "Accoppiamenti"

_____________________________

26/06/2011 - Una pausa dai reali...

Dopo 65 giorni di attesa sono finalmente uscite tutte le guttate dalle uova. Uova che da 14 sono diventate 8 in quanto solamente loro erano fertili...pazienza.
A dir la verità non sono uscite proprio tutte: un esemplare di Ghost purtroppo era morto nell'uovo da almeno una settimana, lo sviluppo era un po' indietro ed era pieno di gobbe.
Ma posso dirmi soddisfatto per il resto della cucciolata: il maschio Anery si è confermato het Hypo e con la femmina Ghost ha dato vita a 2.1 Anery het Hypo e 2.2 Ghost. Sono tutti molto belli e dal disegno incredibilmente regolare. Inoltre sono tutti possibili het Albino, Lavender e Motley/Striped, proprio come i genitori.
Sul versante colubridi, mancano all'appello i
Lamprophis fuliginosus...work in progress!


==> Vai alla sezione "Accoppiamenti"

_____________________________

24/05/2011 - Seconda deposizione

Ed ecco che due settimane dopo arriva la seconda deposizione...magari fosse così tutto l'anno!
La femmina è quella di due foto più in basso. Purtroppo ho dimenticato di fotografarla con le uova, quindi ho fotografato loro appoggiate su un foglio di giornale prima di metterle in incubatrice. Sono cinque e tutte fertili.
Non so cosa aspettarmi da questa deposizione, nel senso che questa femmina è stata accoppiata con ben tre maschi morph (Pastel, Lesser e Spotnose) quindi avremo lumi solo tra due mesi.
Non ci resta che aspettare...


==> Vai alla sezione "Accoppiamenti"

_____________________________

08/05/2011 - Arrivano le prime uova

Dopo le uova di Pasqua dell'Elaphe (vedi sezione accoppiamenti sotto), la prima reale ha deposto proprio il giorno della festa della mamma! Si tratta di una ancestrale molto chiara accoppiata con solamente con il Pastel. Nonostante pesasse due kg ha deposto sette belle uova!
La schiusa è prevista per la prima settimana di Luglio.
Intanto la seconda femmina dovrebbe deporre tra un paio di settimane, mentre una terza ha ovulato qualche giorno fa. Per le altre due in ritardo proseguono gli accoppiamenti con il Lesser...vedremo!


==> Vai alla sezione "Accoppiamenti"

_____________________________

09/04/2011 - Seconda ovulazione

Siamo arrivati, come da titolo, alla seconda ovulazione. A compiere "l'impresa" è un'ancestrale che, alla palpazione, mostrava cinque follicoli. Sarà divertente vedere quale maschio avrà prevalso al momento della schiusa: la femmina è stata infatti coperta dal Pastel, dal Lesser e dallo Spotnose. Al momento altre due femmine sono in pieno sviluppo follicolare, mentre la quinta e ultima non dà segni evidenti.
Nel frattempo, la guttata Ghost ha mutato e si prepara a scodellare le ovette tra un paio di settimane. Nasicus e Lamprophis si fanno invece attendere.
Devo ammettere che avere un così "alto" numero di femmine - anche di specie diverse - rispetto all'anno scorso mi ha inizialmente spaventato un po': la paura di fallire è stata ancora più alta che allora, quando ero alla "mia" prima esperienza riproduttiva ma avevo solamente una reale...e invece adesso mi ritrovo, ancor più emozionato, a dover preparare di nuovo l'incubatrice! Non è ancora finita, ma direi che abbiamo completato nel migliore dei modi il proverbiale "giro di boa".


==> Vai alla sezione "Accoppiamenti"

_____________________________

21/03/2011 - La stagione è ancora lunga

La Primavera è alle porte e con essa si entra nel vivo della stagione riproduttiva. Mentre molte femmine sono un po' indietro con lo sviluppo follicolare, una ha ovulato oggi e per un'altra è questione di un mesetto circa.
Sembra comunque che i maschi riusciranno a fare il loro dovere fino in fondo: il Pastel continua ad accoppiarsi senza perdere un colpo, mentre il Lesser (in foto con una femmina con almeno cinque follicoli palpabili) ha appena iniziato.
Inoltre, qualche giorno fa, ho svegliato guttate e nasicus dalla muta, in attesa che il maschietto di
Lamprophis fuliginosus prenda coraggio e si decida a coprire la sua promessa sposa di oltre 300 gr.
Insomma, siamo ancora agli inizi - ma già non ce la faccio più!


==> Vai alla sezione "Accoppiamenti"

_____________________________

17/10/2010 - Si ricomincia!

Ci avviciniamo all'inverno e anche quest'anno è arrivata l'ora dei primi accoppiamenti.
Stavolta ho a disposizione più femmine rispetto all'anno scorso, con due maschi morph che spero facciano il loro dovere: il Pastel e il Lesser.
Il Pastel (in foto a destra con una femmina di 3 kg) si è dimostrato un animale eccezionale accoppiandosi già con più femmine dopo pochi minuti dall'inserimento e, visto che mangia con un discreto appetito, lo userò per stimolare le femmine da far coprire dal Lesser Platinum più avanti nella stagione (a differenza del Pastel non è un gran mangione).
Speriamo in bene!


==> Vai alla sezione "Accoppiamenti"

_____________________________

02/09/2010 - Prima schiusa

Dopo un'attesa sembratami interminabile sono nati i pitoni reali. La mia prima schiusa in assoluto, grande emozione ma con una punta di amarezza.
Infatti il risultato è di due femmine e due maschi, di cui uno morto nell'uovo a causa di malformazioni. Purtroppo può capitare, essendo la mia prima esperienza posso ritenermi ugualmente soddisfatto.
I tre rimanenti sono molto belli e sani, con un disegno vagamente banded e un discreto granite. Sono tutti ancestrali, il che significa che alla fine il Pastel non si è accoppiato con questa femmina.


==> Vai alla sezione "Accoppiamenti"

_____________________________

05/07/2010 - Ecco le uova

Puntuale come un orologio svizzero, la femmina ancestrale ha deposto stasera (28 giorni dopo la muta pre-deposizione) cinque uova, di cui quattro fertili e uno slug. Avendola palpata a intervalli regolari mi aspettavo questo risultato, sicuramente non eccezionale ma assolutamente esaltante essendo la mia prima esperienza.
Forse, pochi giorni prima dell'ovulazione, anche il Pastel si è deciso a fare il suo dovere.
Vedremo a Settembre cosa sbucherà fuori.
Inizia ufficialmente il conto alla rovescia!


==> Vai alla sezione "Accoppiamenti"





Homepage | Schede | Collezione | Accoppiamenti | Disponibilità | Chi sono | Contatti | Link | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu